XIX premio Iniziative letterarie


Un nuovo ambito rinoscimento per Fragmenta

Raffinato il pomeriggio milanese del 17 novembre 2007 al Circolo della Stampa nella Sala Bracco di Palazzo Serbelloni, in occasione della XIX edizione del Premio Iniziative letterarie 2007. Ha fatto gli onori di casa Ninny di Stefano Busà, nota scrittrice, critico, poeta e creatrice del premio stesso. In una sala gremita di belle presenze la Presidente ha festeggiato la poesia e la cultura. Un’occasione unica per la nostra autrice,Maria Luisa Daniele Toffanin, di incontrare poeti premiati, provenienti da ogni parte d’ Italia e personaggi famosi impegnati in modi diversi nella società. Si è intrattenuta conRosa Spera, ma in particolare conNicla Morletti: dopo il primo momento di gioia per l’essersi incontrate, si sono scambiate opinioni sui suoi romanzi, e sulla poesia. E anche con Silvava Giacobini ha dialogato a lungo: a lei, direttrice di “Diva e donna” ha presentato il suo libro Fragmenta il cui motivo ricorrente è proprio la figura femminile. In un’ atmosfera di amicizia, resa più vibrante dall’esecuzione di brani di musica jazz, Ninny di Stefano Busà ha conferito vari premi alla carriera e alla cultura: Giuseppe Benelli (Docente dell’università di Genova, critico e saggista); Franco Manescalchi (noto critico saggista e poeta ); Silvana Giacobini (direttrice di “Diva e donna”, scrittrice); Alfonso Signorini (direttore di “Chi”, opinionista); Nicla Morletti (giornalista e scrittrice); Liliana Ugolini (poetessa e scrittrice); Maria Grazia Maramotti; Giuseppe Guzzetti (presidente Fondazione Cariplo, economista); Andrea Mangiagalli (dell’Ospedale San Raffaele, specialista in microchirurgia ricostruttiva e oncologica); Benito Ferraro (pittore).

I giurati Mario Giuliacci e Marco Forti mentre premiano Maria Luisa Daniele Toffanin per la raccolta di poesie Fragmenta. Sullo sfondo Ninny Di Stefano Busà creatrice e promotrice del Premio Iniziative letterarie.
L’autrice Maria Luisa Daniele Toffanin Ninny Di Stefano Busà creatrice e promotrice del Premio Iniziative letterarie.

Intenso anche il momento della poesia: la presidente stessa ha letto i testi dei vincitori per l’inedito, la silloge e l’edito, per onorare la loro presenza. Il libro Fragmenta diMaria Luisa Daniele Toffanin (Marsilio, 2006), ha conseguito il terzo premio dopo Alfredo Lucifero e Rosa Spera. Interessanti i nomi dei componenti la Giuria: Ninny di Stefano Busà, Corrado Calabrò, Mario Giuliacci, Marco Forti, Sirio Guerrieri, Lia Bronzi, Giovanna Colonna di Stigliano.