Col Movimento Colli Euganei a Feriole in difesa della vita
Giovedì 9 aprile 2015, ore 20.45., al Centro Parrocchiale delle Feriole (Padova) con il libro E ci sono angeli.
È veramente una festa di poesia e musica la sera del 9 aprile per onorare la Vita in collaborazione con il Movimento dei Colli Euganei, presidente Liliana Pagano, e con la Dante Alighieri rappresentata dalla presidente onoraria Luisa Scimemi di San Bonifacio. Dopo i saluti del parroco don Giovanni Della Rovere, don Roberto Ravazzolo introduce l’autrice Maria Luisa Daniele Toffanin e poi conversa con lei sui diritti dei bambini, sui doveri degli adulti, sul dolore dell’infanzia approfondendo il tema dell’assenza di Dio, secondo la Toffanin da molti avvertito in circostanze storiche e individuali di sofferenze bambine disumane, ma anche, aggiunge don Ravazzolo, dell’assenza dell’uomo che non si assume le sue responsabilità. Ed evidenzia con alcuni versi i concetti precedentemente esaminati. Con l’autrice dialoga anche sui figli dell’opulenza che vivono nella gioia ma in alcuni casi risentono fortemente dei ritmi di lavoro dei loro giovani genitori e provano disagio per il tempo a loro sottratto. Pur in età fanciulla comprendono che prioritaria è l’attenzione alla famiglia e nella loro ottica provano avversione per l’impegno professionale genitoriale considerato dagli adulti troppo importante. Problematiche attuali che fanno riflettere e che richiedono soluzioni adeguate.
da sx l’autrice Maria Luisa Daniele Toffanin, in piedi Grazia Bari, don Roberto Ravazzolo e il musicista Stefano Sadè. |
Grazia Bari legge alcune poesie con profonda partecipazione emotiva catturando l’anima dei presenti.
Mentre la chitarra di Massimo Favaretti, il flauto e la chitarra di Stefano Sadè, in insiemi musicali anche cantati di grande armonia con il contesto poetico, accolgono gli ospiti, accompagnano la recitazione e concludono l’evento.
Ii musicisti Stefano Sadè e Massimo Favaretti. |
Don Giovanni e il numeroso pubblico sottolineano la bellezza dell’insieme; Luisa Scimemi di San Bonifacio evidenzia l’importanza del messaggio ed esprime entusiasmo per la perfetta fusione fra parole e musica. Dà consolazione, nell’indifferenza di questo mondo, scoprire che Natalìa legge solo poesia. La presidente Lilliana Pagano afferma che i concetti espressi nei versi sono gli stessi esposti dal Movimento per la vita nei colloqui con le scolaresche e che da questo momento in poi avrebbe fatto riferimento ai testi letti durante la serata. Al che la Daniele Toffanin propone di intervenire accanto a lei in una viva collaborazione per parlare insieme, in modi diversi, ai bambini sul rispetto per la vita. Dopo i ringraziamenti di rito dell’autrice al relatore, lettrice, musicisti, tutti preziosi appassionati, e all’affettuoso pubblico, l’evento si conclude sulle ali della musica.
Il ricavato della vendita dei libri è una piccola goccia nel mare della solidarietà.
Veduta d’assieme del pubblico nell’ascolto del toccante intervento di Luisa Scimemi di San Bonifacio. |