“Mia Euganea Terra 2014” – Cerimonia di premiazione


I bambini al Concorso“Mia Euganea Terra”

Quinta edizione Concorso di poesia, disegno e fotografia/video

Associazione Levi-Montalcini Centro di orientamento di Abano

Lo spirito del Concorso “Mia euganea terra” ideato da Maria Luisa Daniele Toffanin (coordinatrice culturale del Centro di Orientamento Levi-Montalcini di Abano) nasce dalla sua silloge poetica “Per colli e cieli mia euganea terra”, manifesto d’amore dell’autrice per questa bellezza paesaggistica. Il concorso è ormai giunto alla quinta edizione.

E proprio nel Salone di Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme sabato 18 ottobre 2014 si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza dei ragazzi di dieci Istituti Comprensivi di Padova e Provincia con i loro insegnanti, genitori e nonni.

La giuria composta, da sx:: Piera Levi-Montalcini, Paolo Pavan, Stefano Valentini, Lucia Gaddo Zanovello, Maria Luisa Daniele Toffanin, Giancarlo Frison e, in primo piano, Marisa Michieli Zanzotto.

Vibrante era l’emozione, sottolineata dai primi accordi vivaldiani del giovane flautista Stefano Sadè che ha modulato con intermezzi l’evento quest’anno eccezionale: era presente tra il pubblico Marisa Michieli Zanzotto, che voleva così onorare il premio intitolato a suo marito Andrea, il noto poeta di Pieve di Soligo, che tanto aveva amato e frequentato anche letterariamente i Colli euganei. La Zanzotto leggeva poi un brano dalle prose collinari e Bruno Saponaro, vice-sindaco di Selvazzano, ricordava la presenza del poeta come presidente di giuria di un concorso poetico alla Scuola media “Albinoni” di Tencarola nel 1999. Ma ecco Piera Levi-Montalcini, presidente dell’Associazione, catturare l’attenzione con il ringraziamento al Centro di orientamento di Abano per la sua vitalità e per questo premio animato dall’amore per il “bello” (illustrato qui di seguito), sia esso racchiuso nei luoghi del nostro territorio o evocato dal cuore e dalla fantasia”, e agli insegnanti che educano i ragazzi a questi valori. Esprimeva entusiasmo per la creatività che brilla nelle belle pagine del libretto-raccolta di poesia e disegni con relative motivazioni, pubblicato per l’occasione.

E così il “bello” percorreva tutta la cerimonia, anche con il power point che scorreva sullo sfondo illustrando le opere premiate. La stessa finalità del concorso è ribadita nel nuovo progetto “Nati per la bellezza” steso dall’Associazione a più mani e annunciato ai presenti come invito a tutti gli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado a sviluppare la bellezza innata in tutti i ragazzi attraverso la poesia quale valore, forza creativa che può aiutare a esprimere se stessi e a superare disagi personali e sociali.

L’intervento di Piera Levi-Montalcini.

L’Assessore alle Associazioni di Abano Luca Bordin, salutando i presenti, esprimeva l’apprezzamento per questo premio e per l’attività dell’Associazione operante dal 1996 nel territorio, ringraziando per il lavoro la giuria composta da Maria Luisa Daniele Toffanin, poeta, Giancarlo Frison, scultore, Lucia Gaddo Zanovello, poeta, Paolo Pavan, architetto e Stefano Valentini, giornalista e critico letterario. Il presidente Valentini nel suo intervento sottolineava che quest’anno il premio Nobel per la Pace era stato assegnato a Malala Yousafzai, diciassettenne pakistana per il suo impegno a favore dei diritti dei bambini, per la cui crescita è fondamentale la scuola. Ma ecco i veri protagonisti della mattinata, i ragazzi che con grande emozione, tra l’esaltazione dei compagni, hanno ricevuto i premi con lettura dei testi poetici, proiezione video dei disegni e relative motivazioni, stilate da Stefano Valentini e Paolo Pavan.

Per la poesia: Francesca Brunetti, Alberto Ramazzina, Elena Tagliavini, Giulia Brigato, Leonardo Schiavon, Sara Costa. Per il disegno: Enrico Bezze, Tommaso Pagnin, Matteo Sandi, Nicholas Bortoli, Desirè Comunian, Mattia Ragona, Irene Rossetto, Leonardo Schiavon, Silvia Tosato; Premio Speciale “La Nuova Tribuna Letteraria” a Emma Vettori per la poesia e a Laura Cenzon per il disegno; Premio della Giuria al disegno di Thomas Boucher; riconoscimento alla creatività “Luciana Peretti” al disegno di Beatrice Girolametto.

Infine all’insegnante Claudia Feroci per l’alta qualità e originalità dei lavori realizzati dai suoi alunni era assegnato un riconoscimento offerto dall’Associazione “Centro studi onorevole Sebastiano Schiavon”: il Premio speciale “Onorevole Sebastiano Schiavon”, importante e giovane personaggio politico di inizio ‘900 portatore di valori in difesa degli umili e degli emarginati. Nelle foto ricordo si alternano accanto ai ragazzi premiati, i loro insegnanti, i membri della giuria, gli assessori Adriana Ottaviano di Abano, Emy Ravazzolo di Ponte San Nicolò, Bruno Saponaro di Selvazzano e Marisa Michieli Zanzotto.

Parte del pubblico e il giovano flautista Stefano Sadè.

Una festa insieme della parola e dei colori sulle corde della musica e sul ritmo degli applausi degli alunni alla fine di un percorso guidato da adulti attenti alla ricerca del bello e del buono che è fuori di noi e in noi. Perché senza ricerca ed impegno, sosteneva Piera Levi-Montalcini a conclusione, non si raggiunge alcun obiettivo. E ricordava l’attività scientifica della zia Rita e quella artistica della sorella Paola, vissute con passione e fatica, e incitava i bambini a seguire con fiducia i loro insegnanti per realizzare il meglio di se stessi, “così sarete più contenti anche da grandi”. Un momento educativo-formativo indimenticabile a leggere anche le e-mail inviate dai genitori.