Gli Angeli a Legnaro come Inno alla vita
…a cento anni dalla Grande guerra riscopriamo motivazioni
e convinzioni di pace per valorizzare il dono della vita
Venerdì 14 novembre 2014, alle ore 21, si è svolta la presentazione della silloge poetica “E ci sono angeli” di Maria Luisa Daniele Toffanin nella raffinata e accogliente Biblioteca di Legnaro (Padova) veramente prestigiosa per la ricchezza di materiale, in particolare per l’infanzia e l’adolescenza, e per la sua struttura. E’ sita infatti nella “corte benedettina”; e il lavoro culturale che lì si realizza nell’accoglienza delle persone amanti dei libri e nella diffusione, in vari modi, del sapere, quasi si avvicina allo spirito della regola benedettina. Inoltre gli abitanti del luogo possono veramente godere così dell’antico spazio in cui preghiera e lavoro si colmavano e completavano.
Momento dell’evento letterario |
In questa atmosfera di antica e attuale conoscenza, l’autrice ha conversato intensamente con la dott.ssa Katia Scabello, esperta di letteratura per l’infanzia, sull’occasione in cui è nato il libro, da lei già recensito con passione e professionalità. Stimolata quindi dalle domande di Katia ne ha ripercorso le varie parti evidenziando con lei la valenza dell’infanzia nei suoi diritti, spesso dimenticati, e nei nostri doveri. E sempre attraverso esempi tratti dai testi poetici ha rivisitato le esperienze dei bambini vittime del dolore in troppi luoghi del mondo, fortunatamente aiutati da tanti angeli che dal cielo e dalla terra provvedono a risanare le loro ferite. Per desiderio di Katia l’autrice ha parlato poi della terza parte dedicata ai bambini nella gioia, in particolare alla nipotina Giulia, nella visione poetica di un anno, circa, di vita. Il colloquio così convinto e convincente ha catturato l’attenzione di numerosi presenti partecipi anche alla appassionata lettura dei testi di Antonella Vadesi e Antonio Zanetti, interpreti davvero sensibili delle liriche, commossi e capaci di suscitare in tutti, anche nell’autrice, commozione. Delicato l’accompagnamento alla chitarra di Adriano Farigliosi, delicato interprete in musica della poesia.
Momento dell’evento letterario |
Momento davvero felice quella sera a Legnaro per questa armoniosa fusione di poesia, musica, parole e recitazione, merito della sapiente regia di Caterina Salvagnin e dei generosi collaboratori.
Grazie Biblioteca di Legnaro che credi ancora nel valore della poesia la cui bellezza, secondo i Grandi, salverà il mondo!
Veduta parziale della Corte benedettina di Legnaro (Padova) |