Finalmente una bella notizia dal mondo della scuola
Nella sala dell’Auditorium comunale di Galzignano Terme si è svolta, sabato 2 ottobre 2010, la cerimonia di premiazione dei ragazzi delle undici scuole medie della provincia di Padova vincitori del Concorso di poesia e disegno Mia euganea terra, organizzato dai “Centri di orientamento” dell’Associazione Levi-Montalcini di Abano Terme e Ponte San Nicolò, con il sostegno del Parco Regionale dei Colli Euganei, il Turismo Padova e Terme Euganee e il Comune di Selvazzano.
Sul palco, accanto alla giuria presieduta dal giornalista Stefano Valentini e composta da Maria Luisa Daniele Toffanin poeta, Luciana Peretti pittrice, Bianca Beghin e Paola Pampaloni insegnanti, sedevano la Presidente dell’Associazione Levi-Montalcini ing. Piera Levi-Montalcini, la Dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Padova dott. Maria Giuliana Bigardi e l’Assessore alla cultura del Comune di Galzignano Terme dott. Nicola Milani in rappresentanza anche del Parco Regionale dei Colli euganei.
![]() |
da sx. Bianca Beghin, Maria Giuliana Bigardi, Luciana Peretti, Paola Pampaloni, Stefano Valentini, Nicola Milani, Piera Levi-Montalcini e Maria Luisa Daniele Toffanin. |
Gli ospiti sono intervenuti brevemente con parole di apprezzamento per l’iniziativa di alto valore educativo che evidenzia la creatività degli studenti e l’impegno degli insegnanti. In platea circa duecento ragazzi: attenti ed educati hanno accompagnato con gioia ed entusiasmo l’affermazione dei loro amici che salivano sul palco, leggevano le loro poesie, mostravano i loro disegni e ricevevano i premi consistenti in buoni libro del valore complessivo di 1200 euro (1° premio 250 euro – secondo 200 – terzo 150 ) e pubblicazioni messe a disposizione dal Parco Regionale dei Colli Euganei, dalla rivista “La nuova Tribuna letteraria” e dall’Associazione Levi-Montalcini. Assieme ai ragazzi sono stati applauditi anche gli insegnanti, a cui pure va il merito della loro affermazione, per il lavoro svolto in classe. Appropriate e lusinghiere le motivazioni lette, relative alle opere premiate raccolte in una plaquette donata ai partecipanti. In sala molti Presidi e autorità provenienti dai comuni patrocinanti l’iniziativa: il sindaco di Ponte San Nicolò dott. Enrico Rinuncini, il vice-sindaco e l’Assessore alla cultura di Cervarese Maria Giovanna Ortolani e Davide Ceron e l’Assessore alla cultura del Comune di Torreglia Cristina Conardi. Hanno inviato lettere di partecipazione l’Assessore Claudio Piron del Comune di Padova e il presidente del Turismo Padova Terme euganee Flavio Manzolini.
![]() |
Veduta d’assieme della sala dell’Auditorium di Galzignano Terme (Padova). |
Gli organizzatori hanno ringraziato per il contributo: Parco Regionale dei Colli Euganei, Turismo Padova Terme Euganee, Città di Selvazzano, e per il Patrocinio: Provincia di Padova, Comuni di Padova, Ponte San Nicolò, Torreglia, Cervarese Santa Croce e Galzignano Terme.