Note critiche alla sua attività poetica: Lia Bronzi, Anna Ventura, Luciano Nanni

Lia Bronzi
dal Dizionario degli autori italiani del secondo Novecento

La sua poesia si innesta in temi musicali, balzando viva e commovente, per la sincerità saliente dal profondo del suo nobile animo…

° ° °

Anna Ventura
gennaio 2008

[…] Scorrendo i tuoi libri ritrovo la tua parola ariosa e incisiva, la tua attenzione alla bellezza, al misterioso linguaggio dei luoghi, al richiamo degli affetti, attenzione all’arte, alla cultura, ma anche all’umanità intera nel suo variegato fluire. I tuoi giudizi sulla mia poesia mi piacciono molto e mi fanno vedere in te una capacità critica notevole, degna di un vero e proprio impegno nel campo…

° ° °

Anna Ventura
Monte Silvano, 5 aprile 2010

Complimenti per i deliziosi “Haiku” dove campeggia quell’aggettivo bellissimo “fiorita”. Tutto l’insieme è un omaggio al fiore, come metafora di bellezza e di pace, ed è bello pensare che vi abbiano contribuito le anime luminose dei bambini, così profondamente capaci di poesia.

Maria Luisa Daniele Toffanin

Gemme dischiuse
in corolle di vita
Pasqua fiorita.

Fiore d’amore
rinato dal dolore
dona il Risorto.

Petali lievi
parole in noi sincere
pace e perdono.

Grazie Signore
della Pasqua fiorita
tuo dono-vita.

° ° °

Luciano Nanni
Bollettino storico-linguistico Formica Nera, anno 67 – aprile-maggio 2012

Da tempo in campo letterario questa poetessa ha un suo posto specifico per la qualità e il carattere inconfondibile del suo stile che si compendia in eleganza, significato e valori etici. Dopo l’esordio con Dell’azzurro ed altro (1998) sono seguite altre raccolte, fra le quali citiamo in particolare Fragmenta (Marsilio, 2006). Nel 2011 è uscita E ci sono angeli, con delicati disegni di Milvia Bellinello Romano inerenti al tema, cui è seguito un fondamentale volume (Pensieri nomadi), esposizione critica e biobibliografica della sua produzione, volume che mostra il livello di notorietà raggiunto dall’autrice. Infine il delizioso keepsake “I presepi di  Giulia” con poesie natalizie dedicate alla nipotina; “Ogni presepe / ha una storia d’amore / accesa dentro.”

° ° °