Nazario Pardini – Diario pandemico

Mi è arrivato oggi, magnifica sorpresa!, la bella antologia edita per i caratteri di Valentina editrice, dal titolo “Diario pandemico al vento dei fiori.” Una bellissima antologia piena zeppa di racconti brevi, di bellissime e sentite poesie, dove si versa tutto l’animo della Toffanin, il suo bagaglio culturale, la sua fresca e scintillante vena versificatoria, la sua predisposizione alla letteratura, al saggio, alla poetica.

Mi sono messo in pace a leggere le tante poesie che qui sono raccolte, e sinceramente mi sono emozionato, conoscendo di persona l’autrice, il suo talento, la sua anima gentile e profumata di primavera. M. L. D. Toffanin “Diario Pandamico, al vento dei fiori”. Moltissime le poesie raccolte, i racconti brevi, una testimonianza della bravura e della creatività della Nostra che dà tutta se stessa al verbo, al lessico, alla forza rigenerante per trovare la carica ispiratrice e procedere oltre.

Un ordine tematico: Introduzione, Parole e gesti, Sostanza affettiva e altro, Dad e altro, Scuola viva, Reinventarsi la vita, Altro modo di reinventare la vita, La preghiera, Figure di riferimento, La benedetta estate, Tempo di vaccini, Percorso a ritroso ed altro nella primavera ucraina, Verifica se la parola si accende tra noi. 160 pag. di bella letteratura che invoglia alla lettura, al riepilogo, alle immagini che vi sono inserite.