Bettarini Mariella – Note varie

Pensieri nomadi

… Grazie di vero cuore del tuo bellissimo dono: un libro (Pensieri Nomadi) che davvero rende doveroso omaggio alla tua poesia. (Firenze, 17 maggio 2012)

Per colli e cieli insieme mia euganea terra, Dell’Amicizia – My red hair

… Grazie per entrambi [Per Colli e Cieli Insieme mia Euganea TerraDell’Amicizia – My red hair] ugualmente sentiti e intensi pur nella diversità dei “temi” vissuti, “poetati”. Personalmente, mi ha colpito di più il tuo “Dell’Amicizia”, per la dolorosa intensità di queste tue poesie dedicate tutte alla graziosa e cara amica dalla “rossa criniera” (di volta in volta “pensosa”, “suadente”, “allentata”, “indignata”, “assorta”, “arresa”, e così via); amica terribilmente perduta e da te fatta come “rivivere” in questo libro. Grazie.

I luoghi di Sebastiano [Schiavon]

… che bellissimo dono (anzi, che bellissimi doni) mi hai fatto! In particolare, è davvero “speciale”, meraviglioso il volume dedicato a tuo nonno, Sebastiano Schiavon (lo “strapazzasiori”) da parte di tuo marito: libro straordinario per ricchezza di temi, materiali, testimonianze, e così via, intorno alla figura luminosissima di questo tuo nonno, emblematica, eroica “figura di un’Italia che davvero non c’è più… grazie, dunque, di vero cuore di avermelo inviato. …

Dunque, cara Maria Luisa, complimenti a te e a tuo marito (ho letto anche del periodo fiorentino di tuo nonno) per questi vostri così fervidi e fecondi impegni di vita, lavoro, arte. Complimenti davvero! …