Luisa di San Bonifacio Scimemi – note varie
Villa del Palladio ed altro
Ma sei… inesauribile Marisa! In bellezza, in poesia, in armonia di tempi e spazi noti e amati: GRAZIE! Ti accorgi che sei un… tesoro autentico del nostro mondo? (5 dicembre 2022)
Rilettura dell’infanzia
Marisa, ma non avevo visto le TUE… meravigliose scenette natalizie famigliari! Che benedizione del Cielo i tuoi nipoti. E voi tutti, famiglia luminosa, attiva così unita… e attiva! Grazie per questa condivisione così felice. (28 dicembre 2022)
I poeti di via Margutta
Sono piena di ammirazione, bella l’iniziativa dell’editore Dantebus. Il libro di via Margutta è davvero coinvolgente. E mi rendo conto che è una poesia e una poetica di una scuola assolutamente nuova di cui tu sei forse la sorgente prima, storicamente parlando, vista anche l’età di alcuni altri autori. È comunque BELLISSIMO e ha ragione l’editore di puntare su una diffusione territoriale e culturale sistemica ad ampio raggio. (9 gennaio 2023)
Per il giorno della memoria 2023
A quale eroico struggente passato puoi attingere Marisa, conservato dai Tuoi e tramandato da te con rispetto consapevole, con amore e così generosa felicemente umana grandezza d’animo. (27 gennaio 2023)
Risorse del tempo sospeso
Cara Luisa, siamo tutti nella stessa barca oscillante al vento di situazioni personali ed esterne paurose. E la stanchezza ci avvolge ed avvertiamo il peso degli anni. Però dobbiamo sempre combattere ogni giorno come fai tu e questo è rinascita e vita nuova. Con fede nell’amicizia, Maria Luisa.
Ma sono le tue poesie – e il tuo affetto – che mi fanno intravvedere un… approdo! Luisa
Vitale è essere insieme per raggiungere questa terra di nuovo umano approdo, insieme nell’affetto e nei comuni valori, Marisa (9 febbraio 2023)
A Quota 101
Sei MAGNIFICA Marisa: tu spargi davvero le immagini e le fai fiorire fra le parole della tua poesia come le stelle del firmamento, che si riuniscono in immense costellazioni suggestive, in ammassi stellari, in galassie lontane percorse da comete, da stelle cadenti: luci infinite e colorate che arrivano fino a noi e illuminano i nostri cuori… la Terra e il mondo intero: gli Universi infiniti intorno a noi! GRAZIE (23 febbraio 2023)
Che meraviglia la Natura piena di vita! È davvero un dono del Cielo… e tuo! Grazie per le immagini e la serenità che diffondi tu… anche tramite loro. Tu illumini la laboriosa quotidianità di tutti, sempre, intorno a te. Sei tu, con la tua amicizia generosa, un dono del Signore ed è così vero: dobbiamo pregarLo che continui ad assisterci, a vegliare su ciascuno di noi. (13 aprile 2023)
Galateo dei fiori
Sai fiorire – e far fiorire – il cuore di tutti noi. (26 aprile 2023)
I tuoi fiori di vita
Marisa, i miei fiori sono lacrime di amore che tu fai spuntare dal mio cuore, e vibrare nell’aria come ali di rondini e di colombe intorno a me. GRAZIE per le memorie così vive e dolci di chi ci è stata madre amatissima. E così le ricordiamo, ciascuna di noi, con infinito amore e tenerezza riconoscente, al rifiorire eterno e profumato delle tue rose. E dai, TU, l’armonia ai nostri stessi ricordi. (16 maggio 2023)
Marisa, è indicibile l’emozione infinita e felice che i tuoi versi sanno suscitare nel cuore, nell’anima, nei pensieri di chi li ascolta. GRAZIE… con tutta la commozione più vera e profonda. Bellissima la presentazione analitica della tua poetica. Grazie: ne avevo un immenso bisogno. (29 agosto 2023)
Diario pandemico
Sei sempre… sulle vette! (8 novembre 2023)
Altra rilettura del giardino d’Avvento
Grazie Marisa che ci sai far rinascere illuminandoci con la tua poesia. (22 dicembre 2022)