Giovanni Lugaresi – Le premiazioni del concorso “Mia Euganea Terra” nel decennale oggi ad Abano

Il Gazzettino
Sabato 5 ottobre 2019

C’è anche un ragazzo cinese appassionato di pittura fra i vincitori (sezione Disegno) del concorso “Mia Euganea Terra”, espressione che profuma d’antico, ma il cui significato è colto anche dalle giovani generazioni. Non diversamente va valutato un concorso giunto alla decima edizione, suscitando ogni anno un vivo interesse da parte degli studenti e un impegno appassionato da parte degli insegnanti. E proprio una considerazione speciale di questi docenti di scuola sempre sulla breccia ha voluto fare l’Associazione Levi-Montalcini Centro orientamento di Abano, omaggiando le professoresse: Elena Barbiero (Abano), Francesca Bettella (San Camillo – Padova), Silvia Cipriano (Selvazzano Dentro), Claudia Feroci (Albignasego), Luciana Filippi (Limena), Alessandra Franceschi (Mestrino), Martina Marcante (Primo istituto comprensivo Padova), Caterina Mengoli (Teolo), Paola Pampaloni (Cervarese Santa Croce), Loredana Schiavon (Limena), Daniela Turrin (Mestrino), Anna Verrecchia (Limena).

Nutrita la partecipazione di ragazzi e di scuole medie nelle varie sezioni in cui è articolato il premio. I vincitori: Sezione Poesia – “Mi ricordo di te” di Anna Molinaro (IIB Cervarese Santa Croce). Racconto – “Quel giorno ero molto nervosa…” di Anna Agnello (IIID Scuola Petrarca Padova). Disegno – “Senza titolo” di Ki Rong Ting (III classe Teolo), un ragazzo cinese versatile nel disegno e che si è appassionato all’ambiente-paesaggio euganeo.

Premio Speciale Centro studi on. Sebastiano Schiavon – Istituto comprensivo Petrarca, scuola secondaria I. Padova. Premio Speciale Rita Levi-Montalcini – Istituto comprensivo Mestrino, scuola secondaria di I. Leonardo da Vinci. Ma per la decima edizione non poteva mancare un altro riconoscimento speciale, che è stato conferito all’Istituto comprensivo di Limena, scuola secondaria di I. A. da Limena. La giuria, presieduta da Stefano Valentini e composta da Giancarlo Frison, Paolo Pavan, Maria Luisa Daniele Toffanin, Lucia Gaddo Zanovello constatato ancora una volta il notevole livello degli elaborati presentati, il che verrà sottolineato nella cerimonia di premiazione oggi alle 10 nel teatro polivalente di via Donati ad Abano.