Antonio Daniele – note a poesie e libri vari

Florilegi femminili controvento

…vedo che la vena non si è disseccata, ma scorre sempre più fluente e inarrestabile. Questa volta in una danza di figure femminili amicali e floreali…

I presepi di Giulia

… dopo gli angeli, i presepi! Si resta sempre sorpresi della tua effervescenza… extraterrestre…

E ci sono angeli

30.12.2010

Mi sono arrivati in volo gli Angeli. E non potevano giungere in tempo più propizio di questo. Li avevo già incontrati, ma, così vestiti a festa, mi paiono anche più belli.

24.06.2010

…La ringrazio di avermi fatto leggere in anteprima i suoi Angeli. Li ho letti con attenzione ed anche con spirito collaborativo, segnalandole qua e là qualche refuso … o qualche suggerimento interpuntivo… Dare un giudizio sulla poesia è la cosa più ardua che io conosca e la più difficile da praticare… Sento che le sue poesie sono molto ispirate; e per la materia in generale e per la partecipazione calda… che le ha generate. Certo rivelano molto cuore ed anche una abilità stilistica che non è davvero comune… Lei si muove entro una poetica che è (grosso modo) riferibile a certo ermetismo italiano, in cui la sintassi salta gli articoli, i verbi si sostantivizzano, si scrivono frasi nominali, si cercano le sinestesie, ecc. Per quanto riguarda la punteggiatura scompaiono i punti e le virgole, (soprattutto le virgole), l’interpunzione resta un fatto emotivo più che una certezza interpretativa. Non so però se il tentativo di coniugare vicende personali (l’aprirsi di una vita e l’osservazione individuale di essa, nel suo prolungato espandersi e fiorire) e vicenda universale (con la constatazione dell’infanzia tradita e financo violentata), possa realizzarsi armonicamente… Ma forse anche i contrasti sono gli elementi più necessari nella poesia, e solo dalla pienezza del dolore si può capire meglio anche la pienezza della gioia… Ecco dunque alcune impressioni che mi hanno provocato i suoi Angeli… Ma, per stare al sentimento, come non si può non voler bene agli angeli?

Fragmenta

Accolgo questi ultimi Fragmenta come prodotto di una lunga maturazione e di uno sforzo espressico compiuto.

Iter Ligure

… dell’invio della nuova opera poetica Iter ligure. Ritrovo i suoi temi e i suoi stilemi, in forma qui ancora più selezionata e rarefatta . . .

Per colli e cieli insieme mia euganea terra

Giuste e meditate le parole di Zanzotto, bello l’insieme del grazioso libretto “euganeo” e soprattutto belle alcune liriche particolari.

A Tindari

Riconosco bene espressa e reinterpretata la lezione di Quasimodo.