Aurora Gardin – note critiche varie

Appunti di mare

Rovigo, 24 ottobre 2014

Galeotte le sue belle poesie dedicate al Po ( “mistero mi è questo fiume, potenza d’acqua inquieta”), al delta e a Rosapinea (Rosapineta), dove ama fare vacanza. Soggiorni, viaggi che hanno ispirato da sempre le liriche della Toffanin. Ricca vena poetica, 9 le raccolte pubblicate, fra le quali “Appunti di Mare”. Un delizioso volumetto che racchiude “da traghetto a traghetto” la visione di due bellissimi luoghi del Mediterraneo: Tindari e Lampedusa. Percorsi per delineare cammini interiori, le origini, la sacralità, i miti e le tragedie, l’immensità dell’acqua nella magica fusione di acqua, cielo e ignoto. Ricco e raffinato il lessico, eleganti le metafore, reminiscenze classiche, ma anche candore, il quotidiano, le emozioni e attenzione e amore per l’umanità, sacra l’amicizia e l’infanzia.
Una poetessa stimata dal grande poeta Andrea Zanzotto per una “ laus vitae, nei luoghi, nelle fantasie vegetali e nel brillare di gruppi umani.”

A Tindari

Un viaggio in Sicilia folgora la D.T. e i miti, la luce, i colori accesi, densi, caldi, carichi di odori, accendono i suoi sensi, la sua fantasia.

Dell’azzurro ed altro

… la sua raffinata educazione letteraria che può benissimo inserirsi negli strati più quotati della nostra tradizione poetica