Battilana Marilla – Note varie
Dell’azzurro e altro
L’autrice attraverso un linguaggio di pregnanza a volte esemplare, riesce quasi a rendere, oltre che a sentire, l’inesprimibile. Non per nulla la raccolta si chiude sulle note di una visione paradisiaca, liricamente evocata.
Per colli e cieli insieme mia euganea terra
…un tessuto di versi indubbiamente espressivi di sensibilità, cultura e – come dice bene Zanzotto – anche di una costante preoccupazione etica.
Appunti di mare
… ho capito fin dalla lettura dell’Introduzione di Stefano Valentini che si trattava di un’opera decisamente eccezionale. Da ‘donna con la valigia’, certamente, ma anche dotata di una sensibilità e di una cultura tali da permetterti di intavolare un dialogo con i più delicati e sorprendenti aspetti, visioni, particolarità formali o meteorologiche di questi luoghi del Sud che ti hanno affascinata. Mi pare nasca da questo subìto e accettato entusiasmo la canzone dei versi e delle prose che dedichi a luoghi senza dubbio incantevoli per chi abbia un minimo sentimento di attrazione per le cose belle di questa misteriosa creazione di cui facciamo parte.
Ciò che qui arricchisce il tutto – cioè il tuo discorso poetico – è l’originalità dell’approccio alla materia. Non vi si trovano, infatti, nessi con fatti e aspetti troppo personali del vivere, ma il discorso amoroso è intessuto direttamente con i posti visitati e le loro meraviglie di atmosfere, di colori, di forme. Il tutto sorretto da accenni quanto mai parchi alla mitologia dei vari ambienti marini o terrestri materiali evidentemente da una tua profonda conoscenza, non soltanto libresca ma rivissuta, tanto più al contatto con i luoghi ‘veri’ degli antichi miti, con personalissimo
L’attesa perlata
… “L’attesa perlata di stelle e rugiada” è forse il più pervaso di entusiasmo fra i tuoi volumi o volumetti e plaquettes di poesia. … Ma qui si dà il raro caso che forma e contenuto collimino e si completino a vicenda per il felice evento ispiratore.
Sì, almeno in un caso del genere è certo permessa l’esuberanza dell’entusiasmo: l’arrivo del nipotino è certo per una nonna – amorevole come certo saprai essere tu – giustificazione di stile e di immagini naturali tali da esprimere un vero impeto di gioia! …