Anna Ventura – note critiche varie
Pensieri nomadi
… Il libro (Pensieri Nomadi, a cura di Silvana Serafin) è bello e importante, puoi considerarlo un vero approdo (anche se molto altro hai ancora da dire e da fare), ma tappa importante del tuo cammino di donna e di scrittrice. La tua poesia convince sempre per la sua forza, la sua grafia, la sua ricchezza infinita, perché infinita è la tua vitalità, ricco il tuo talento.
Mi congratulo vivamente con te e attendo altre tue prove… (Monte Silvano, 24 maggio 2012)
L’attesa perlata di stelle e rugiada
Ho ricevuto il tuo delizioso poemetto per il dieci lune di Alessandro; è un capolavoro di grafia e di tenerezza. Mi piace che tu abbia accolto tutti gli elementi che accompagnano la gioia di questa tenerissima, nuova vita: i fiori, gli animali, gli alberi, il cielo fanno festa con voi. Che sia una festa capace di durare all’infinito.
E ci sono angeli
Maria Luisa Daniele Toffanin affronta, in E ci sono angeli, il tema delicatissimo dell’infanzia, nelle sue innumerevoli sfaccettature: dall’infanzia violata dei bambini più sfortunati a quella luminosa della sua leggiadra nipotina. Nessuna stagione della vita dell’uomo è più sacra, e vulnerabile, di quella in cui un essere indifeso si apre alla vita; verso questo momento magico la società dovrebbe avere un atteggiamento di amore e di rispetto; ma non sempre è così. Tuttavia, contro gli errori, le inadeguatezze, le distrazioni degli uomini, qualcosa di divino, provvidenziale, sembra vigilare: sono gli angeli, che esistono – e resistono – contro ogni barbarie, salvando nel mondo l’innocenza e la pietà. Maria Luisa Daniele Toffanin sottolinea con rara maestria la presenza di questi esseri apportatori di bene, che ci accompagnano nel travaglio della vita quotidiana di tutti noi, particolarmente attenti alle creature più preziose dell’universo: i bambini.
Haiku
Monte Silvano, 5 aprile 2010
Complimenti per i deliziosi “Haiku” dove campeggia quell’aggettivo bellissimo “fiorita”. Tutto l’insieme è un omaggio al fiore, come metafora di bellezza e di pace, ed è bello pensare che vi abbiano contribuito le anime luminose dei bambini, così profondamente capaci di poesia.